La Carta dei Servizi è un documento che individua i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini - Utenti e garantire gli impegni assunti con la Committenza, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.

La Carta dei Servizi costituisce dunque il punto ideale di incontro tra il Committente, il Gestore dei servizi e il Cliente/Utente, una sorta di contratto con cui l'Azienda, dichiarando obiettivi, strumenti, procedure, si impegna a soddisfare le esigenze dei Clienti/Utenti richiedendo loro collaborazione.

Per ESA SpA, la Carta della dei Servizi rappresenta il punto di approdo di una lunga attività di ricerca e sperimentazione, tesa al miglioramento del proprio operato e dei rapporti di collaborazione con gli utenti, alla rilevazione permanente dei loro comportamenti ed alla verifica del loro grado di soddisfazione. 

Con questo documento, l’Azienda si impegna a garantire l’erogazione di un servizio la cui qualità rispetti gli standard stabiliti dalla Carta stessa.

E’ quindi uno strumento di tutela del Cliente/Utente che consente di conoscere, controllare e valutare le modalità di erogazione dei servizi. Consente inoltre di rendere chiari i ruoli di ogni soggetto interessato, affinché sia i Clienti/Utenti sia ESA abbiano parametri oggettivi e standard qualitativi di riferimento. 

Tali standard, opportunamente divulgati, costituiscono strumento di verifica dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi resi e della soddisfazione dei Clienti/Utenti.

Caratteristica fondamentale degli attuali servizi di igiene ambientale, deve essere la creazione di un nuovo rapporto di collaborazione con l’utenza, la quale, per usufruire in maniera corretta dei servizi sul territorio, è resa partecipe delle scelte e delle politiche aziendali. 

Per questo La Carta della Qualità nei Servizi adottata da ESA, assume il comportamento dell'utenza come variabile economicamente e qualitativamente rilevante nella gestione dei servizi offerti.

La Carta dei Servizi è soggetta a revisione a fronte di necessità tecniche o cambiamenti significativi delle modalità di erogazione dovuti a riformulazione del Contratto di Servizio con i Comuni serviti; in tal caso verranno pubblicati i necessari aggiornamenti.

I servizi attualmente svolti sono dettagliati e consultabili nella sezione SERVIZI del sito, in cui i contenuti sono sottoposti a costante aggiornamento.
Inoltre nella sezione SERVIZI EROGATI di "Società trasparente" viene pubblicata annualmente una versione pdf scaricabile dei servizi svolti.

In evidenza