ESA SpA è da sempre impegnata in progetti di educazione ambientale, finalizzati alla sensibilizzazione dei cittadini alla corretta e buona abitudine della differenziazione dei rifiuti ed alla diffusione delle buone pratiche in tema di riciclaggio.

Le attività, svolte negli anni, hanno contribuito a diffondere maggiore consapevolezza principalmente nelle giovani generazioni e nelle figure impegnate nell'educazione e istruzione.
Attraverso le iniziative la Società si è sempre posta l'obiettivo di raggiungere anche le famiglie con un messaggio adeguato.

L'attività di educazione ambientale, più in generale, passa anche dalle periodiche occasioni di incontro con la cittadinanza, attraverso riunioni dedicate o attraverso la presenza di un gazebo informativo presso il mercato settimanale.
Negli anni si sono inoltre realizzate diverse giornate di visita agli impianti, coinvolgendo gruppi di visitatori tra cui gli insegnanti delle scuole primarie coinvolti nel progetto Olimpiadi del Riciclaggio, le classi di scuola secondaria di primo grado di Rio nell'Elba e di Campo nell'Elba, oltre a diverse classi degli istituti Foresi e Brignetti coinvolte dagli insegnanti in un progetto multidisciplinare.

Nella sezione si propongono nel dettaglio gli specifici progetti promossi e attuati:

  • Olimpiadi del Riciclaggio
    progetto di educazione ambientale per le scuole dell'infanzia e primarie dell'Isola d'Elba, sperimentalmente esteso anche alle scuole secondarie di primo grado a partire dall'anno scolastico 2015/16.
  • Cartoniadi dell'Isola d'Elba
    nell'autunno 2014 COMIECO promosse le Cartoniadi dell'Isola d'Elba, una competizione tra Comuni, opportunamente raggruppati in tre macro aree, finalizzata a sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata di carta e cartone. La manifestazione si è conclusa con la vittoria da parte della squadra Elba Est, composta dai Comuni di Capoliveri, Rio nell'Elba e Rio Marina.

In evidenza