Nel mese di maggio 2016 si sono svolte due giornate didattiche dedicate alla visita agli impianti da parte delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Campo nell'Elba e Rio nell'Elba.
L'iniziativa è nata dalla proposta di ampliare sperimentalmente il raggio d'azione dell'attività ludico-formativa delle Olimpiadi del Ricilaggio, progetto di educazione ambientale che ESA da qualche anno conduce presso le scuole primare e dell'infanzia dell'Elba.
Le classi di scuola media che hanno espresso la propria partecipazione sono state coinvolte in un lavoro di riflessione sul riciclaggio dei rifiuti, attraverso un primo incontro in aula con il personale di ESA e un secondo incontro sul territorio presso la sede impiantisitica più vicina.

visita literno 1 In particolare le classi 1a A e 1a B di Campo nell'Elba si sono recate il 5 maggio 2016 presso l'impianto di Literno per vedere le fasi di lavorazione dei rifiuti di carta e cartone presso la piattaforma di trattamento COMIECO e per vedere l'estensione della discarica comprensoriale in gestione post-mortem.
visita literno 2 foto literno 3 foto literno 4
foto buraccio 1 Invece le classi 1a A e 2a A di Rio nell'Elba hanno visitato il 10 maggio 2016 l'impianto di trattamento meccanico biologico di Buraccio, con particolare attenzione alla produzione di compost di qualità.
foto buraccio 2 foto buraccio 3 foto buraccio 4

Il nostro ringraziamento va a tutti i partecipanti che hanno accolto l'iniziativa con curiosità, interesse e grande rispetto, anche grazie alla disponibilità degli insegnanti e accompagnatori che hanno consentito lo svolgimento delle giornate in tranquillità e con la giusta attenzione.
Ci auguriamo che iniziative com queste possano essere ripetute in futuro con il coinvolgimento di tutte le scuole secondare di primo grado dell'Isola d'Elba.

In evidenza