TIA
La tariffa per la gestione dei rifiuti (TIA) è stata applicata e gestita dalla Elbana Servizi Ambientali S.p.A (ESA) dal 01/01/2005 al 31/12/2012, ai sensi del D.Lgs. n. 22/1997 e ss.mm.ii., del D.P.R. n. 158/1999 e del Regolamento del Comune di Portoferraio approvato con delibera di Consiglio n.135 del 23/12/2010 e ss.mm.ii.

All’ufficio TIA di ESA SpA restano comunque in carico alcune attività residue e, nello specifico, la gestione delle seguenti attività:

  • Definizione atti di accertamento emessi prevalentemente da dicembre 2012 con competenza anni 2007-2008-2009-2010-2011 ;
  • Fatture di competenza anno 2012 e interessi per ritardato pagamento;
  • Riscossione ordinaria e coattiva per i documenti emessi dall’anno 2005 all’anno 2012 e per i documenti sopra indicati.

Per chiarimenti e dettagli sulle attività suindicate, gli uffici TIA di ESA SpA, in Viale Elba 149 a Portoferraio, sono aperti al pubblico il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 (per informazioni tel. 0565/916557 – centralino ESA SpA)

TARES
Con la Legge n. 214 del 22/12/2012 e ss.mm.ii. dal 01/01/2013 la TIA è stata sostituita dal Tributo Comunale sui rifiuti e servizi (TARES) che dal 01/01/2013 è gestito completamente dal Comune di Portoferraio.
Per informazioni: Comune di Portoferraio – Ufficio Tributi (tel. 0565/937211 - centralino del Comune)

TARI
Con la Legge n. 147/2013, art. 1, co. 639 e segg., è entrata in vigore, dal 01/01/2014, la Tassa sui Rifiuti, gestita autonomamente dal Comune di Portoferraio per le annualiutà 2014 e 2015. Per informazioni: Comune di Portoferraio – Ufficio Tributi (tel. 0565/937211 - centralino del Comune).

Per l'annuilaità 2016 il Comune di Portoferraio ha affidato l'attività di supporto per la gestione della Tassa sui Rifiuti alla società I.d.E.A. srl, con sportello al pubblico attivo presso gli uffici di Viale Elba 149 a Portoferraio (presso la sede amministrativa di ESA SpA).

Per ulteriori informazioni, I.d.E.A. srl è contattabile con le seguenti modalità:

 

Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2016

 

In evidenza