Cosa facciamo
ESA S.p.A. si occupa di raccogliere, conferire e trattare i rifiuti urbani e assimilati agli urbani delle utenze, domestiche e non domestiche, dei Comuni dell’Isola d’Elba.
La qualità dei servizi erogati è decisiva per rendere competitivo il territorio, trattandosi di un contesto insulare nel quale la salvaguardia dell’ambiente e la ricerca dell’autosufficienza costituiscono requisiti essenziali per i bisogni della Comunità.
Secondo quanto stipulato nel contratto tra ESA e RetiAmbiente, i servizi di raccolta e igiene urbana si distinguono in:
- “Servizi di base”, ovvero servizi che costituiscono il nucleo essenziale del Servizio di Ambito (raccolte domiciliari, spazzamento e gestione centri di raccolta);
- “Servizi aggiuntivi a richiesta”, servizi complementari ai servizi base la cui attivazione può essere richiesta dalle singole amministrazioni comunali e rientranti nel perimetro ARERA (attività non facenti parte del “perimetro del contratto di Ambito”, ma che contribuiscono all’estetica ed all’immagine del territorio stesso come abbandoni, “pulizia del punto” e dei bordo-strada della viabilità principale, ecc.).
ESA svolge i propri servizi di raccolta rifiuti per i Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba, Porto Azzurro.
Per la raccolta domiciliare, il calendario dei passaggi è calibrato in base alla stagionalità e distinto tra Utenze non Domestiche e Utenze Domestiche.
Per le attività commerciali sono stati definiti calendari per ogni Comune, suddivisi in zone, che prevedono diversi passaggi di raccolta per frazione di rifiuto, appositamente studiati per soddisfarne le diverse esigenze.
Per le utenze domestiche, a partire dal 29 marzo 2021 in tutti i Comuni gestiti con la raccolta porta a porta è entrato in vigore un calendario unico, valido tutto l’anno, volto a rafforzare il concetto di «Sistema Elba», un modo di pensare alla gestione del ciclo dei rifiuti sull’Isola nei vari Comuni in modo unitario e nell’intento di porre rimedio alle problematiche riscontrate in particolare nel periodo di massima affluenza turistica.
Il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato viene svolto giornalmente e potenziato con la stagione estiva ed è calibrato secondo variabili specifiche sia geografiche che demografiche.
Rientrano nelle attività dello spazzamento manuale la gestione dei cestini stradali, la pulizia dell’area del mercato settimanale, la pulizia caditoie e pozzetti stradali e, nel periodo estivo, la pulizia e livellamento delle spiagge accessibili con mezzi meccanici.
Nel corso del 2021 si è messa in servizio della nuova attrezzatura di lavaggio delle strade, il cui apprezzamento generalizzato ha determinato reiterate richieste da parte delle Amministrazioni locali e dimostrato la necessità che tale attività integri i preesistenti progetti di spazzamento.
ESA si occupa della gestione dei centri di raccolta comunali, aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, di trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente da privati cittadini e dalle attività non domestiche, residenti nel Comune e regolarmente iscritti a ruolo TARI.