Impianto di Literno
L’Impianto di Literno (Loc. Literno – Comune di Campo nell’Elba) è costituito da una discarica e da una piattaforma COMIECO di lavorazione di imballaggi di origine cellulosica. Al sito si accede da uno svincolo posto sulla strada provinciale che conduce da Portoferraio a Campo nell’Elba dalla quale diparte una ex strada militare che conduce a Colle Reciso. L’accesso e costituito da un cancello carrabile posto sul lato destro di tale viabilità a circa 6-700 mt dall’innesto dalla provinciale.
Discarica
La discarica é costituita da due sezioni distinte:
- la sezione A chiusa definitivamente e collaudata nell’anno 2000, prima del subentro nella gestione di ESA S.p.A.;
- la sezione B, suddivisa in 2 lotti gestionali:
- Lotto B1: 51200 mc, con volumetria esaurita al 21 luglio 2003;
- Lotto B2: di volumetria pari a 47.000 mc, non ancora realizzato.
Attualmente la discarica non riceve rifiuti e viene gestita nel normale corso post-operativo post mortem, in attesa della realizzazione della seconda parte del lotto B2 e di eventuali ulteriori sviluppi.
Piattaforma COMIECO
Ai sensi dell’accordo ANCI-CONAI, ESA S.p.A., attraverso la propria piattaforma, aderisce al consorzio COMIECO dal luglio 2015, al fine di avviare a recupero e riciclo i rifiuti di carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata urbana. ESA attraverso questa scelta, oltre a garantire una riduzione degli oneri economici a carico della comunità, intende promuovere un sistema efficiente in chiave di sostenibilità ambientale, finalizzato alla riduzione delle quantità di rifiuti prodotti e ad un minor consumo di energia.