Ritiro ingombranti, sfalci e potature
I rifiuti definiti “ingombranti” sono costituiti da rifiuti domestici di grandi dimensioni, come ad esempio mobili d’arredo, mobili da giardino, grandi giochi per bambini, etc., gli elettrodomestici e modeste quantità di sfalci e potature.
La raccolta degli ingombranti è effettuata prontamente attraverso il conferimento diretto da parte delle utenze non domestiche del Comune presso i Centri di Raccolta Comunali, durante i rispettivi orari di apertura e in modo completamente gratuito.
Per le attività commerciali (o utenze non domestiche) che rientrano nell’elenco presente nell’allegato L-quinquies che non possano recarsi autonomamente presso il Centro di Raccolta del proprio Comune, ESA S.p.A. svolge un servizio di ritiro a domicilio previo appuntamento.
La richiesta di prenotazione di ritiro di rifiuti ingombranti oppure rifiuti vegetali (sfalci e potature) può avvenire tramite:
- App PortAPPorta ESA;
- e-mail a portaaporta@esaspa.it;
- numero verde 800 688 850 attivo dal lunedì al sabato in orario 8:00 – 13:00;
- FORM sottostante.
Modalità e regole comuni per esposizione:
- Non è assolutamente possibile esporre il rifiuto prima del giorno concordato con l’addetto ESA.
- Gli addetti ESA vi forniranno un codice di prenotazione che dovrà necessariamente essere posizionato sul rifiuto esposto.
- Il materiale potrà essere posizionato solo nelle 12 ore antecedenti il ritiro (la sera antecedente) al fine di non occupare il suolo pubblico per troppo tempo e di contribuire al decoro dell’ambiente pubblico e dovrà essere esposto di fronte al numero civico in modo sicuro e tale da non creare intralcio o pericolo al transito veicolare e/o pedonale, in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta.
- Sarà facoltà dell’operatore non ritirare rifiuti diversi per tipologia o quantità rispetto a quella concordata al momento della prenotazione. In tal caso sarà necessario prendere un nuovo appuntamento e posizionare il materiale in modo idoneo.