L’Azienda e la sua storia
La Società opera sin dal 1973 nel settore dei servizi di igiene urbana. Dalla data della costituzione fino al gennaio 1999 la forma giuridica è stata quella di Azienda Municipalizzata (Azienda Municipalizzata Nettezza Urbana di Portoferraio – A.M.N.U.P.), esercitando l’attività esclusivamente per il Comune di Portoferraio.
Nel corso del 1999 è stata trasformata in Azienda Speciale A.M.N.U.P. e dal gennaio 2000 ha subito la definitiva trasformazione in Società per Azioni, con la prospettiva di gestire l’intero ciclo dei rifiuti sull’isola, la sola azienda sul territorio in grado di permettere il superamento della frammentazione delle gestioni.
Successivamente, tra il 2011 ed il 2015, la Società ha operato per integrare i processi dei servizi territoriali e quelli impiantistici, da una parte, sviluppando progetti per le raccolte differenziate, e dall’altra, adeguando le linee produttive degli impianti (Buraccio e Literno) alla mutata composizione dei rifiuti raccolti sul territorio; in questo stadio la regolazione dei processi impiantistici e l’espansione/estensione dei servizi di raccolta (con risultati sempre più evidenti per quanto concerne le raccolte differenziate) hanno camminato di pari passo, con l’obiettivo di creare le basi per costituire realmente un sistema integrato di gestione dei rifiuti locale, nella prospettiva di accompagnare al meglio il sistema elbano verso quello di Ambito.
Nel 2015 è iniziato il processo di transizione verso la modalità di raccolta porta a porta, il quale si è completato nel febbraio 2021
A fine del 2015 gli assets della Società sono stati conferiti dai Comuni elbani a RetiAmbiente S.p.A., società per azioni a totale capitale pubblico, costituita nel 2011 nell’ottica del ridisegno del servizio di gestione dei rifiuti urbani nell’ambito dell’ATO Toscana Costa, partecipata da 100 Comuni delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara.
RetiAmbiente è attualmente il 2° operatore della Toscana e il 6° in Italia nel settore dell’igiene ambientale per dimensioni economico finanziarie e bacino d’utenza, con 1.300.000 abitanti serviti, 750.000 tonnellate di rifiuti raccolti all’anno, 60% di percentuale media di raccolta differenziata e oltre 2.500 dipendenti nel gruppo.
RetiAmbiente è la capogruppo di un insieme di Società Operative Locali (SOL), di cui ESA S.p.A. costituisce prova sul territorio elbano, controllate integralmente, sulle quali i Comuni che ne ricevono le prestazioni di servizio possono esercitare il “controllo analogo” secondo quanto previsto dalle norme vigenti e in particolare dal D.Lgs. 175/2016 “TUSP”.
La capogruppo esercita le attività tipiche di una holding industriale operativa e in particolare:
- Indirizzo, pianificazione, coordinamento e controllo operativo sulle società operative locali controllate, gestione dei rapporti con ATO per tutto il Gruppo.
- Attività corporate e di supporto – come ad esempio amministrazione, tesoreria e finanza, gare e approvvigionamenti, politiche del personale, ICT e altre attività centralizzate – per garantire uniformità, standardizzazione ed efficacia dalle sinergie di gruppo.
- Proprietà e gestione degli impianti.
- Gestione dei flussi da e per gli impianti.
- Mentre le controllate, Società Operative Locali, si occupano della:
- Gestione di tutti i servizi d’igiene urbana e ambientale.
- Raccolta e spazzamento dei rifiuti.
- Gestione dei rapporti con il territorio di riferimento specifico.
DENOMINAZIONE SOCIALE
Elbana Servizi Ambientali S.p.A.
Società con unico Socio. Società soggetta a direzione e coordinamento di RetiAmbiente S.p.A.
Sede legale e amministrativa in viale Elba n.149 – 57037 Portoferraio (LI)
C.F. P.IVA e C.C.I.A.A. di Livorno n. 01280440494 – R.E.A. n. 114926 – Capitale Sociale € 802.800
Posta Elettronica Certificata (PEC): elbana.servizi.ambientali.spa@pec.it
Codice univoco per la fatturazione elettronica: M5UXCR1 (Società soggetta allo Split Payment)