Tutte le certificazioni ESA
Elbana Servizi Ambientali S.p.A. (ESA S.p.A.) è dotata di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza (SGQAS), conforme ai migliori standard internazionali ed ai principi stabiliti dalle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2023.
La missione di ESA S.p.A. è la gestione di un efficiente sistema di raccolta, trasporto, conferimento, trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani e simili, basato su criteri di sostenibilità e minimizzazione degli impatti, nonché funzionale a più generali obiettivi di innalzamento della qualità del territorio, di salvaguardia del suolo e di miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie con un impegno costante nella riduzione dei rischi sui luoghi di lavoro.
ESA S.p.A. si impegna a conseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori e della tutela ambientale, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’intera attività aziendale, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche.
L’implementazione e lo sviluppo un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza e la sua certificazione, sono elementi indispensabili per determinare lo sviluppo sostenibile di un territorio come l’Isola d’Elba. La consapevolezza di operare in un contesto ambientale e territoriale complesso e sensibile accresce il livello di responsabilità e impone rigore e trasparenza in tutte le iniziative che possono determinare un impatto sull’ambiente, sui cittadini ed in generale su tutte le parti interessate ed in particolare sulla salute e sicurezza nei propri luoghi di lavoro.
ESA S.p.A. considera la realizzazione del proprio Sistema organizzativo uno strumento di lavoro in grado di fornire un valore aggiunto alle sue attività attraverso il miglioramento continuo della propria efficienza e la soddisfazione delle aspettative delle parti interessate.