Le nostre isole ecologiche
Le Isole Ecologiche sono pensate per la realizzazione di una corretta raccolta differenziata anche in luoghi sottoposti ad un alto tasso di stagionalità. Sul territorio dell’Isola d’Elba tali postazioni di conferimento sono state collocate in punti di maggior afflusso da parte di turisti in partenza che non possono usufruire del servizio di ritiro presso l’abitazione o la struttura in cui hanno soggiornato.
Le Isole Ecologiche presenti permettono il conferimento delle 5 frazioni di rifiuto (organico, plastica e metallo, carta e cartone, vetro, indifferenziato).
L’utente può accedere alla postazione tramite l’utilizzo della propria TESSERA SANITARIA (o di una TESSERA EQUIVALENTE ABILITATA RITIRABILE PRESSO GLI UFFICI ESA) ed è guidato al corretto conferimento dalla fascia colorata frontale che richiama i colori previsti dalla normativa europea per ogni singola frazione di rifiuto.
Come funziona?
1. Premi il pulsante
2. Identifica strisciando la tessera nella fessura posta sopra il pulsante
3. Apri lo sportello che devi utilizzare
4. Inserisci i rifiuti
5. Richiudi lo sportello
ATTENZIONE – AVVISO UTENTI RESIDENTI nei borghi di MARCIANA e POGGIO
A partire dal 1° febbraio 2023 la raccolta differenziata nei paesi di Marciana e Poggio avviene attraverso il conferimento in isole ecologiche PRIVATE AD ACCESSO ESCLUSIVO DEI RESIDENTI.
L’accesso è possibile tramite apposita TESSERA ESA. Possono richiederla SOLO i residenti nei paesi di Marciana e Poggio. SCARICA QUI IL CALENDARIO ESTIVO/INVERNALE
Tutti coloro che non hanno potuto ritirare la tessera, devono inviare una email a portaaporta@esaspa.it o telefonare al numero verde ESA 800 688 850