Cittadini e la raccolta differenziata
In tutta l’Isola d’Elba è attiva la raccolta differenziata porta a porta, che prevede il conferimento separato di scarti alimentari e organici (RIFIUTI ORGANICI), contenitori e imballaggi in plastica e metallo (PLASTICA E METALLO), rifiuti cartacei, imballaggi e contenitori in carta e cartone (CARTA E CARTONE), contenitori in vetro (VETRO) e rifiuti non riciclabili (RIFIUTO RESIDUO).
Per garantire il corretto riciclo, i rifiuti vanno separati e conferiti seguendo le istruzioni fornite per ciascun materiale e secondo le modalità e i calendari di esposizione o conferimento di ciascun Comune. ESA fornisce a tutti gli utenti un kit di avvio del servizio, composto da sacchetti e bidoncini specifici per ogni tipo di raccolta, perché una corretta separazione dei rifiuti inizia all’interno delle pareti domestiche.
Poche buone regole:
- Separa i rifiuti per tipologia e rispetta il calendario di esposizione in vigore nel tuo Comune
- Utilizza i sacchetti e i contenitori in dotazione per i rifiuti a cui sono riservati. E’ possibile utilizzare sacchetti o contenitori con caratteristiche analoghe, come spiegato nelle FAQ
- Riduci il più possibile il volume dei rifiuti
- Ricorda che quasi tutti i rifiuti sono differenziabili, quindi i RIFIUTI RESIDUI rappresentano soltanto una piccolissima quantità. Prima di conferire un rifiuto domandati se davvero non è differenziabile.
- Ricorda che è obbligatorio e gratuito conferire i rifiuti ingombranti o altri tipi di rifiuti non conferibili con la raccolta domiciliare (ALTRI RIFIUTI) al Centro di Raccolta del tuo Comune